Workshop su metodologie e strumenti informatici a supporto della progettazione integrata di edifici sostenibili

mesiano
Facolta' di Ingegneria, Aula 2R - Mesiano (TN) | Ore: 10.30 - 13.30

Gli edifici “pienamente sostenibili” devono riuscire a soddisfare i bisogni degli utenti ed avere una buona indipendenza energetica e un ridotto impatto ambientale complessivo senza che queste caratteristiche vadano a minarne la sostenibilità economica, vera chiave per uno sviluppo estensivo di queste tipologie di costruzioni.

Questo risultato può essere davvero raggiunto solo progettando con il supporto di metodologie e strumenti di verifica virtuale ed ottimizzazione multi-obiettivo delle prestazioni dell’edificio, che permettono di sfruttare al meglio le opportunità offerte dai materiali e dalle tecnologie disponibili. Nel settore edile, purtroppo, quest’approccio non ha ancora raggiunto i livelli di sviluppo e di utilizzo estensivo tipici dell’industria manifatturiera, dove l’affrontare problemi di riduzione dei costi e dell’impatto ambientale è ormai prassi consolidata.

Il Progetto BENIMPACT è nato per colmare questo gap, sviluppando metodologie e strumenti software da utilizzare nella progettazione integrata di edifici ecosostenibili.

Nel seminario verranno presentati, tramite esempi applicativi, i risultati salienti del progetto con un focus particolare sulla simulazione dinamica delle prestazioni energetiche e sull’ottimizzazione multi-obiettivo dell’impatto energetico, ambientale e dei costi (assoluta novità nel contesto dell'edilizia sostenibile).

Per maggiori informazioni scarica il flyer PDF dell'evento.