PARTNERS

Università degli Studi di Trento

La mission del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) è approfondire ed ampliare la conoscenza delle scienze e delle tecnologie, per una migliore e più efficace protezione dell'ambiente e per l'uso sostenibile delle risorse naturali. Uno dei Laboratori attivi all’interno del Dipartimento, il Laboratorio di Progettazione Edilizia diretto dal Prof. Antonio Frattari, è principalmente orientato verso la mitigazione dell'impatto ambientale degli edifici attraverso: lo sviluppo di metodologie di progettazione bioclimatiche, l’uso di materiali rinnovabili (legno), lo sviluppo di involucri energeticamente efficienti, lo studio della integrazione dell’edificio con sistemi energetici alternativi gestiti in maniera intelligente dalla domotica per ottimizzare i consumi energetici in funzione del benessere abitativo.

www.ing.unitn.it

ITEA

ITEA Spa (Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa) è una Società di capitali soggetta alla direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Trento. Esercita il servizio pubblico di edilizia abitativa conservando e incrementando la disponibilità degli alloggi destinati alla locazione su tutto il territorio provinciale. Attraverso interventi di costruzione, ristrutturazione, acquisto e gestione ITEA Spa loca alloggi a canoni agevolati e crea offerta abitativa per soddisfare il bisogno di quanti non hanno i mezzi sufficienti per rivolgersi al mercato immobiliare.

www.itea.tn.it

Habitech

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino* *per l'Energia e l'Ambiente riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Principale polo nazionale per l'edilizia sostenibile, dal 2006 opera in questo settore per una trasformazione del mercato edile verso soluzioni sostenibili. Con lo scopo di sperimentare nuove combinazioni tecnologiche in grado di innovare il modo di abitare e pianificare il paesaggio e territorio, agisce come integratore di know-how ed esperienze di attori chiave quali imprese e istituzioni, università e laboratori di ricerca.

www.dttn.it

EURAC

L’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) è un innovativo centro di ricerca e di formazione impegnato in cinque aree scientifiche: Linguistica Applicata, Minoranze e Autonomie, Sviluppo Sostenibile, Management e Cultura d'Impresa, e Scienze della Vita. L’Istituto per le Energie Rinnovabili conduce attività di ricerca applicata nel campo dell’energia solare e della gestione dell’energia negli edifici, offrendo anche supporto allo sviluppo di sistemi energetici complessi come gli edifici a bilancio energetico nullo. I risultati scientifici si basano sull’attività sperimentale condotta in laboratorio e in opera, con campagne di monitoraggio di edifici e di sistemi che utilizzano l’energia solare. Inoltre, sono ampliamente impiegati strumenti di simulazione dinamica.

www.eurac.edu